logocompleto

“Capritide di Filippo Veniero” è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro nata nel 2008, la cui costituzione è stata fortemente voluta dalla moglie, Maria, dalle tre figlie, Anna Maria, Patrizia e Raffaella, e dal Maestro Nicola Capano, allievo del Maestro Veniero.

L’Associazione “Capritide di Filippo Veniero” ha lo scopo di:
- diffondere la cultura musicale;
- ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria, teatrale ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
- allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali in campo musicale affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale;
- proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente;
- divulgare, attraverso l’esecuzione delle opere del Maestro Filippo Veniero, la conoscenza dei suoni, della natura e dei paesaggi di Capri ed Anacapri.

L’Associazione intende mantenere saldo il legame del compositore Filippo Veniero con le sue origini, quindi con l’amatissima Isola di Capri, luogo che ha tanto influenzato le opere prodotte nell’arco della vita.

Nel corso degli anni, l’Associazione ha prestato la propria attività concertistica anche per favorire la raccolta di fondi da devolvere ad attività relative al soddisfacimento delle necessità ludiche del bambino in ospedale.

L’Associazione ha spesso svolto la propria attività attraverso le esibizioni dei cori “Uniti nel Canto” e “Coro Polifonico Flegreo”, diretti dal Maestro Nicola Capano. Numerosi i concerti e ampio il repertorio di queste performance, che hanno spaziato dalle canzoni classiche napoletane, ai brani natalizi, passando per composizioni di Beethoven, Brahms, Mozart, Caccini, Haendel e, ovviamente, Filippo Veniero. I concerti sono stati tenuti in diverse città italiane.

Nel corso degli anni, il Direttivo dell’Associazione ha designato quali Soci Onorari: Monsignor Bruno Forte, il Maestro Giuseppe Polese, Monsignor Vincenzo De Gregorio, il Maestro Salvatore Biancardi, il Maestro Antonio Casagrande, il Maestro G. Cappabianca, il Maestro Pierfrancesco Borrelli, Monsignor Filippo Strofaldi, Mario Staiano (ex-sindaco del Comune di Anacapri), Ciro Lembo (ex-sindaco del comune di Capri), la signora Lucia Morgano e la signora Anna Maria Boniello.

Il Direttivo dell’Associazione “Capritide di Filippo Veniero” è composto da:

Presidente: Dott.ssa Anna Maria Veniero
Direttore Artistico: Maestro Nicola Capano
Soci Fondatori: Maria Margiotti Veniero, Patrizia Veniero, Raffaella Veniero.

Per informazioni sui contatti si prega di visitare l’apposita sezione di questo sito web.